Consulenza

Consulenza MAE S.r.l.

MAE S.r.l. è in grado di supportare le aziende clienti nello sviluppo e nell’implementazione dei sistemi di gestione in campo ambientale, qualità e sicurezza sul lavoro. MAE S.r.l. è in grado di accompagnare le aziende nel percorso di implementazione, certificazione o adeguamento dei seguenti sistemi di gestione:

Marcatura CE
Marcatura CE di Prodotti da Costruzione
in conformità al Regolamento (UE) 305/2011
Controllo
Controllo della Produzione di Calcestruzzo Preconfezionato (FPC CLS)
in conformità alle Linee guida sul calcestruzzo preconfezionato
Qualifica
Qualifica di componenti prefabbricati
in conformità al D.M. 17.01.2018 par. 11.8.3
Qualifica
Valutazione Tecnica Europea (ETA)
dei materiali e prodotti per uso strutturale
Qualifica
Certificato di Valutazione Tecnica (CVT)
sulla base di Linee Guida approvate dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici
Conformità
Asserzioni Ambientali Autodichiarate
in conformità alla ISO 14021:2016
Certificazioni
Dichiarazioni ambientali di prodotto (EPD)
Life Cicle Assesment
Certificazione
Certificazione ISO 9001:2015
Sistemi di Gestione per la Qualità
Certificazione
Certificazione ISO 14001:2015
Sistemi di Gestione per l’Ambiente
Certificazione
Certificazione ISO 45001:2018
Sistemi di Gestione per la Sicurezza
Certificazione
Certificazione ISO 50001:2015
Sistemi di Gestione per l’Energia
Certificazione
Certificazione ISO 17025:2017
Accreditamento dei Laboratori di Prova

Marcatura CE dei Prodotti da Costruzione

MAE S.r.l. è la risposta più qualificata e completa nel panorama nazionale per l’implementazione dei Sistemi di Controllo della Produzione in Fabbrica e l’assistenza nella definizione delle caratteristiche prestazionali da provare e dichiarare in conformità alle norme armonizzate e ai Decreti Interministeriali applicabili ai specifici Prodotti da Costruzione.

Il Regolamento (UE) n. 305/2011, che dal 1° luglio 2013 ha abrogato la Direttiva 89/106/CEE (CPD), prevede l’obbligo della Marcatura CE per tutti i prodotti da costruzione per cui sia disponibile una norma armonizzata pubblicata in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (GUUE).

L’elenco aggiornato delle norme armonizzate pubblicate in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea è disponibile al seguente sito internet:

http://ec.europa.eu/growth/single-market/european-standards/harmonised-standards/construction-products/index_en.htm

Inoltre il D.Lgs n.106 del 16/06/17, in vigore dal 09/08/17, disciplina l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento (UE) n.305/2011; definisce gli adempimenti dei fabbricanti e degli operatori economici per l’immissione sul mercato dei prodotti da costruzione, le modalità di controllo e vigilanza sul mercato degli organismi preposti, le responsabilità del progettista, del direttore dei lavori, del collaudatore, del costruttore e le relative sanzioni.

Scarica ora i documenti

Dichiarazioni Ambientali di Prodotto

La MAE S.r.l. è una società di consulenza orientata all’applicazione del concetto di economia circolare al mondo delle costruzioni attraverso la gestione sostenibile dei cantieri e la scelta di materiali ecocompatibili ed eco-sostenibili.

Il D.Lgs. n. 50/2016 (Nuovo Codice Appalti) attribuisce un fondamentale valore agli aspetti ambientali, imponendo all’art. 34 ‘Criteri di sostenibilità energetica e ambientale’ l’inserimento nella documentazione progettuale e di gara almeno delle specifiche tecniche e delle clausole contrattuali contenute nei Criteri Ambientali Minimi (CAM).

Espressione dell’economia circolare nel settore delle costruzioni sono i Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l’edilizia, introdotti con il decreto del 24 dicembre 2015 e aggiornati con il decreto 11 ottobre 2017 del Ministero dell’Ambiente, sono stati resi obbligatori dal nuovo Codice dei Contratti Pubblici. Nascono in applicazione del “Piano d’Azione per la sostenibilità dei consumi nel settore della Pubblica Amministrazione (PAN GPP)”, adottato dal Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nel 2008, e hanno lo scopo di rendere “verdi” gli appalti pubblici.

I CAM per l’edilizia hanno come oggetto l’opera nel suo complesso e i materiali componenti nelle diverse fasi di progettazione, realizzazione e gestione.

Le Asserzioni Ambientali Autodichiarate, redatte in accordo alla ISO 14021, standard globalmente riconosciuto, sono uno degli strumenti che un Fabbricante ha a disposizione per dichiarare le caratteristiche di sostenibilità dei propri Prodotti.

La dichiarazione del contenuto di riciclato permette ad un Fabbricante di dimostrare la conformità ai requisiti previsti dai Criteri Minimi per l’Edilizia.

In questo scenario le consulenze offerte dalla MAE S.r.l. sono rivolte a tutti gli attori che hanno un ruolo attivo nella filiera delle costruzioni.

Scarica ora i documenti

ETA e CVT

I materiali e prodotti per uso strutturale per i quali non sia disponibile una norma armonizzata pubblicata in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (GUUE) e non sia prevista una procedura di qualificazione con le modalità e le procedure indicate nelle Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M. 17.01.2018), il fabbricante dovrà pervenire alla Marcatura CE sulla base:

  • della pertinente “Valutazione Tecnica Europea” (ETA),
  • oppure dovrà ottenere un “Certificato di Valutazione Tecnica” rilasciato dal Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, previa istruttoria del Servizio Tecnico Centrale, sulla base di Linee Guida approvate dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, ove disponibili.

Cerchi maggiori informazioni?

Visita il sito dell’EOTA

Sistemi di Gestione

Il sistema integrato è la modalità di gestire le normative ISO in materia di qualità, ambiente e sicurezza sul lavoro.

Si tratta di una scelta volontaria da parte delle imprese, che possono così affrontare in maniera globale queste tre aree fondamentali e attuare un processo di miglioramento continuo.

Il sistema integrato Qualità-Ambiente-Sicurezza rappresenta il punto di partenza di un’azienda per raggiungere alti livelli di performance, secondo gli standard internazionali predefiniti.

Tutto questo si riflette sulla capacità dell’impresa di operare in ottica di efficacia ed efficienza globale, adottando strumenti che consentono di tenere sotto controllo i processi e le attività aziendali. Un sistema integrato consente di avere una visione d’insieme anche per quanto riguarda la valutazione dei rischi e la creazione di procedure per prevenirli e controllarli.

In questo senso, il tema della Privacy – con il GDPR – rientra pienamente in quest’ambito, che riguarda direttamente il rischio relativo al trattamento dei dati (personali e sensibili) e alla loro sicurezza e protezione.

Consulenze per Progettisti, DL e Stazioni Appaltanti

Mentre il D.M. 49/2018 in G.U. n. 111 del 15/05/2018, individua gli atti, i documenti e le modalità di svolgimento delle varie fasi della direzione dei lavori, il D.Lgs. 16 giugno 2017 n. 106, individua le disposizioni concernenti le sanzioni per le diverse tipologie di soggetti (progettista, costruttore, direttore lavori e collaudatore) che violino gli obblighi di impiego dei prodotti da costruzione, nonché per i fabbricanti dei materiali, dei distributori e degli organismi di certificazione.

I sevizi di consulenza offerti dalla MAE S.r.l. sono rivolte a tutti gli attori che hanno un ruolo attivo nella filiera delle costruzioni e nello specifico si articolano nelle seguenti attività:

Supporto ai Progettisti nella scelta di prodotti ecosostenibili da inserire nelle opere di costruzione e nella redazione di piani di gestione del cantiere.

In questo scenario le consulenze offerte dalla MAE S.r.l. sono rivolte a tutti gli attori che hanno un ruolo attivo nella filiera delle costruzioni.

Supporto alle Stazioni Appaltanti nella definizione dei criteri premianti nelle gare d’appalto (definizione dei criteri nei Capitolati Speciali d’Appalto) e nella verifica dei requisiti

Supporto alle Imprese di costruzione nella definizione delle procedure che verranno messe in atto nella gestione del cantiere e nell’approvvigionamento dei materiali da costruzione

Supporto ai Direttori dei Lavori nella gestione della fase di accettazione dei materiali da costruzione e nella applicazione dei piani di gestione del cantiere

Supporto ai Collaudatori nella verifica dei requisiti tecnici e ambientali dell’opera

Scarica ora i documenti

Maggiori Informazioni

MAE S.r.l., per poter soddisfare ogni richiesta di fornitura in modo efficiente ed in coerenza con il disposto legislativo, fornisce:

Il servizio di definizione delle caratteristiche prestazionali adeguate all’opera da realizzare da inserire nei Capitolati Speciali d’Appalto

Il servizio di progettazione, di qualifica e di controllo delle miscele predisposte per la produzione con la relativa gestione della documentazione

Il servizio di verifica della documentazione di qualificazione fornita dal produttore di calcestruzzo con redazione di apposito verbale